"Lieta è l’attesa."
Impressioni è una silloge poetica che si presenta a tinte forti, ritmo deciso e chiari contorni. Lo stile di Teresa Frasca è asciutto ma non scarno, morbido ma mai blando. La parola evoca immagini precise, seppur avvolte da un’aura di sospensione, come gli elementi di un dipinto. Il verso fissa l’istante, veicolando un sentimento di struggente rimpianto, come in vecchie Polaroid.Tutt’altro che spento, il poetare si muove spaziando tra esistenzialismo e quotidiano, tra stati interiori e ricerca di un legame con l’esterno. La natura, protagonista indiscussa, si fa voce dell’anima e con essa dialoga, rappresentandone tangibilmente i suoi moti inespressi.
Il fuoco della poesia è qui amico della notte, il respiro del poeta appanna i vetri del corpo, vapore su cui Teresa Frasca disegna i tremori inquieti e fragili del suo profondo sentire. Le liriche sono colpi di pennello, talvolta impulsivi, talvolta riflessivi. Tuttavia, è nello sguardo generale, operato da una certa distanza, che il lettore comprende il senso generale del verso, ne percepisce il ritmo. Impressioni è una coppa che si lascia bere, uno scorcio nato per gli occhi di chi guarda.
Nella sua opera d’esordio, figlia di un cassetto tra troppo tempo rimasto chiuso, Frasca testimonia un poetare legato all’idea di una poesia che si sposa con la viva voce, con un bisogno di oralità che si fa largo nella forma del verso e nella ricerca di un ritmo adeguato allo scopo. Pause più o meno brevi e respiri trattenuti e rilasciati punteggiano la lirica con un peculiare e inatteso metro, figlio di percezioni altalenanti.
Con un fare poesia schietto e onesto, l’autrice consegna al suo lettore una silloge sentita e accorata, che non protegge tuttavia dall’amaro e dalle tinte scure. Tra il nero e il bianco, una ben nutrita scala cromatica quale allegoria di una variegata sensibilità, plurima come gli elementi naturali e i moti stessi dell’anima.
Impressioni si rivela
pertanto una raccolta intensa e di grande impatto emotivo, che si muove in empatia col lettore senza rinunciare a sorprenderlo. In un contrasto tra colori caustici e gesti sinuosi, contrappunti suggestivi e fragili disarmi, la nostra poeta si mostra con sincerità, incontrando il favore di chi ama la verità, sia nei versi sia nella vita.
Teresa Frasca
IMPRESSIONI
Pagg.70
€ 15
Il libro lo trovi QUI sul nostro mitico Chiocciola Store!
Commenti
Posta un commento